Link me Open Day melanoma - 2022

 

Fra i tanti effetti secondari della pandemia da COVID-19 non si può non citare anche l’impatto che ha avuto il virus sui nostri ospedali che si sono trovati a gestire sia l’iperafflusso di pazienti Covid positivi che il blocco o la riduzione delle attività ordinarie, incluse quelle collegate all’intero percorso diagnostico terapeutico in ambito oncologico. Uno studio dell’Intergruppo Melanoma Italiano ha evidenziato come, nel trimestre febbraio-aprile 2020, in confronto allo stesso periodo del 2019, il numero di prime visite e biopsie effettuate sia diminuito del 30% ed è stata registrata una diminuzione del 20% delle diagnosi di melanoma. Sono anche diminuite del 23% le asportazioni chirurgiche e del 20% le terapie mediche iniziate1. Allo stesso modo è stato riportato nel post lock-down un incremento dei melanomi diagnosticati in fase avanzata 2. La frequenza di persone che arrivano tardi alla diagnosi risulta sempre un dato preoccupante e per questa ragione occorre mantenere sempre un livello di attenzione adeguato sulla diagnosi precoce di questa malattia.

Nel 2022 in alcuni Centri italiani, specializzati nella diagnosi e cura del melanoma, si svolgeranno gli Open Day, per sensibilizzare cittadini e istituzioni sanitarie sull’importanza della prevenzione di questo tumore cutaneo: la presa in carico del paziente, in una fase precoce della malattia, rappresenta infatti l’arma più efficace nella lotta contro il melanoma che, se trattato tempestivamente, è quasi sempre curabile3.

La collaborazione di un team multidisciplinare dedicato, presente nei Centri specializzati, rappresenta la miglior strategia per un appropriato ed efficace percorso diagnostico-terapeutico, personalizzato alle esigenze di ogni singolo paziente.

Per facilitare la diagnosi precoce della malattia e la corretta presa in carico del paziente in ogni stadio della malattia, i Centri specializzati apriranno le loro porte alla popolazione, che durante gli Open Day potrà usufruire di visite gratuite dermatologiche finalizzate alla diagnosi precoce del melanoma. Gli specialisti del team multidisciplinare del Centro, in particolare oncologi e dermatologi, offriranno agli intervenuti anche un momento di informazione, approfondimento e dialogo sul tema del melanoma e della sua prevenzione, rendendo inoltre disponibile del materiale informativo/educativo dedicato.

 

1. Intergruppo Melanoma Italiano The effect of COVID-19 emergency in the management of melanoma in Italy - Dermatology Reports 2021; volume 13: 8972

2. Ricci F et al. Delayed melanoma diagnosis in the COVID-19 era: increased Breslow thickness in primary melanomas seen after the COVID-19 lockdown. J Eur Acad Dermatol Venereol. 2020 Dec;34(12):e778-e779.

3. https://www.alleatiperlasalute.it/oncologia/melanoma

 

Con il contributo di Novartis Farma