L'IMI ha finanziato per l'anno 2019 la certificazione di qualità europea delle analisi mutazionali in pazienti con melanoma secondo gli schemi di valutazione della qualità esterna (External Quality Assessment; EQA) forniti dall’European Molecular Genetics Quality Network (EMQN).
Il finanziamento IMI comprende:
- la quota associativa annuale EMQN (per l'intero anno 2019);
- la partecipazione al programma EMQN-EQA Melanoma.


E' con enorme piacere che annunciamo l'ampia adesione all'iniziativa: in totale, i laboratori autorizzati da IMI a prendere parte al programma EMQN sono 78, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

 

Ogni partecipante ha ricevuto, nel corso dell'ultimo mese, 10 campioni clinici per testare e riferire i risultati a EMQN tramite un portale online. EMQN valuterà tutti i risultati in modo anonimo e indipendente in accordo ai criteri stabiliti dai propri peer reviewers. I partecipanti riceveranno i loro punteggi e un rapporto finale che andrà ad evidenziare tutti i risultati nonché tutte le criticità che necessitano di attenzione o miglioramento. Un certificato di partecipazione con l'esito finale sarà prodotto al completamento dell'intero procedimento di valutazione.

  

Ecco sintetizzato il calendario del programma EMQN-EQA Melanoma: 

FEBBRAIO Registrazione dei laboratori sul sito EMQN

MAGGIO Invio campioni ai laboratori da parte di EMQN

GIUGNO-SETTEMBRE Test mutazionale nei laboratori (survey period)

OTTOBRE Sottomissione risultati e produzione reports

 

Scarica la brochure del Programma

Dalla qualità del test mutazionale alla qualità del percorso nel management del melanoma: l’impegno odierno è innalzare il livello qualitativo delle modalità di presa in carico dei pazienti con melanoma a vario stadio di malattia e renderlo quanto più omogeneo sul territorio nazionale.
Entrambe le iniziative, EMQN-IMI Melanoma Quality test e Progetto LINK ME, sono rese attuabili grazie al contributo incondizionato di Novartis.

 Per maggiori informazioni clicca qui  link me

 

Elenco dei 78 laboratori autorizzati IMI

EMQN

NOVARTIS