BNT-111: Sperimentazione di Fase II randomizzata, in aperto con BNT111 e cemiplimab in combinazione o come agenti singoli in pazienti affetti da melanoma di Stadio III o IV non resecabile, recidivante/refrattario alla terapia anti-PD1

Patologia: Melanoma di Stadio III o IV non resecabile, recidivante/refrattario alla terapia anti-PD1

Setting: metastatico 2° LINEA

Criteri d’inclusione

I pazienti sono idonei ad essere arruolati nella sperimentazione solo se soddisfano i seguenti criteri:

  • I pazienti devono avere un melanoma cutaneo confermato istologicamente di Stadio III o IV (metastatico) non resecabile e malattia misurabile mediante RECIST 1.1.
  • I pazienti devono avere progressione della malattia confermata al momento o dopo il regime anti PD1 approvato per il melanoma definito da RECIST 1.1.

− Precedente esposizione ad un regime approvato contenente anti-PD1 per almeno 12 settimane consecutive e

− Progressione radiologica da confermare con 2 scansioni a 4-12 settimane di distanza. Se la progressione è accompagnata da nuovi sintomi o deterioramento del performance status non attribuito a tossicità, è sufficiente una scansione.

− La progressione deve avvenire durante il trattamento con il regime anti-PD1 approvato per il melanoma o entro 6 mesi dall’interruzione dell’anti-PD1, e indipendentemente da qualsiasi terapia interventistica. • Performance status ECOG (Eastern Cooperative Oncology Group (PS) ≤1.

  • I pazienti devono avere la lattato deidrogenasi sierica (LDH) ≤ ULN.

Criteri chiave di esclusione

I pazienti sono esclusi dallo studio se presentano uno qualsiasi dei seguenti criteri:

  • Anamnesi di melanoma uveale, acrale o mucosale.
  • Evidenza in corso o recente (entro almeno 5 anni) di malattia autoimmune significativa che richiede trattamento con terapie immunosoppressive sistemiche, che potrebbe porre il rischio di eventi avversi immuno-correlati (irAE)
  • Nota: Pazienti con ipertiroidismo autoimmune, ipotiroidismo
  • autoimmune che sono in remissione, o con dose stabile di ormone tiroideo sostitutivo, vitiligine, o psoriasi, possono essere inclusi.
  • Immunosoppressione sistemica entro 14 giorni prima della randomizzazione:

− Uso cronico di steroidi sistemici (sono concessi fino a 5 mg/die di equivalente di prednisolone); sono idonei i pazienti che usano dosi sostitutive fisiologiche di prednisolone per insufficienza adrenergica o ipofisaria,

− Altra immunosoppressione sistemica clinicamente rilevante.

Trattamenti della sperimentazione:

BNT111 sarà somministrato come iniezione endovenosa (EV) a una dose di 50 µg di RNA totale per la prima dose e successivamente alla dose di 100 µg di RNA totale. BNT111 sarà somministrato una volta a settimana per le prime 6 settimane, seguito da trattamento una volta ogni 3 settimane (±3 g). Cemiplimab sarà somministrato una volta ogni 3 settimane (±3 g) come infusione EV alla dose di 350 mg. Cemiplimab sarà somministrato dopo la somministrazione di BNT111 con almeno un intervallo di 30 min.


Centri partecipanti

Nord Italia

AOU Città della Salute e della Scienza di Torino
Via Cherasco, 21/23 - 10126 Torino
Riferimento: Prof. Pietro Quaglino

 

Sud Italia

Istituto dei Tumori "Giovanni Paolo II"
Viale Orazio Flacco, 65 - 70124 Bari
Riferimento: Dr. Michele Guida