I.M.I. GIOVANI - I° CONGRESSO IMMUNO-ONCOLOGIA

 

SAVETHEDATEIMIGIOVANI DEF

 

 

 

Presentazione del Convegno


Il ruolo del sistema immunitario nel condizionare crescita e progressione tumorale è noto dal secolo scorso, e i primi tentativi di stimolare una risposta immune antitumorale risalgono a decine di anni fa. Molte di queste sperimentazioni sono state effettuate proprio sul melanoma, in considerazione della sua natura di tumore altamente immunogeno e resistente alle terapie convenzionali. Nonostante i numerosi studi e la diversità di approcci terapeutici, non vi è stato alcun cambiamento significativo della prognosi dei pazienti fino ad alcuni anni fa, quando l’introduzione di ipilimumab e delle terapie a bersaglio molecolare dirette contro BRAF mutato ha profondamente cambiato la storia naturale del melanoma metastatico. I nuovifarmaci sono infatti in grado di cronicizzare la malattia in un sottogruppo di pazienti, e, per la prima volta,permettono di ottenere un significativo miglioramento della sopravvivenza.

Ipilimumab è un anticorpo immunomodulante che inibisce la funzione della molecola CTLA4, espressa fisiologicamente dai linfociti T attivati e deputata a regolarne negativamente l’attivazione. Il farmaco nepromuove quindi l’attività citotossica senza riguardo alla specificità: questo comporta la possibilità di eventi avversi di tipo infiammatorio organo-specifici non osservati in precedenza, che devono essere correttamente diagnosticati e trattati. I buoni risultati degli anticorpi immunomodulanti anche in altre neoplasie, in particolare dei farmaci diretti contro PD-1, rendono le problematiche connesse all’immunoterapia dei tumori di grande attualità per tutta la comunità oncologica.

Il Congresso, promosso dall’IMI nell’ambito del suo impegno educazionale con la partecipazione del gruppo IMI Giovani, è indirizzato principalmente a giovani medici interessati all’immunoterapia dei tumori, conun’attenzione particolare sul melanoma. Saranno analizzate tutte le principali tematiche connesse all’immunoterapia dei tumori: basi biologiche, impiego sequenziale dell’immunoterapia nell’ambito di un programma terapeutico personalizzato, gestione degli effetti avversi dei trattamenti, prospettive future anche con riguardo alle altre patologie oncologiche. La presentazione di numerosi casi clinici e la discussione costante sia con medici esperti di gestione dei nuovi farmaci, sia con altri specialisti(dermatologo, endocrinologo, chirurgo), darà l’opportunità di un’esperienza stimolante e proficua.


RESPONSBILE SCIENTIFICO DEL CONVEGNO

Paola Queriolo, Presidente IMI


Sede Congressuale

C.B.A. - Centro Biotecnologie AvanzateAuditorium

IRCCS A.O.U. San Martino IST

Largo Rosanna Benzi 10, GENOVA

 


ECM

Il Convegno partecipa al programma ECM con l’accreditamento delle seguenti figure professionali:
- Biologi

- Medici Chirurghi per le discipline di Anatomia Patologica, Dermatologia e Venereologia, Oncologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Radiodiagnostica e Radioterapia e Medicina Nucleare.

Per conseguire i crediti è necessario:

- appartenere ad una delle categorie/disciplina sopra indicate

- frequentare il 100% delle ore formative previste

- rispondere correttamente alle domande del Test di apprendimento che verrà sottoposto a fine corso (soglia di superamento 4/5)


Sono stati attribuiti n° 10 crediti formativi.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita. E' possibile iscriversi on-line compilando l'apposito form al sito www.progetto314.it

La Segreteria Organizzativa confermerà le iscrizioni accettate.


Programma

Clicca qui per visualizzare il programma