IL SOLE PER AMICO
IN VACANZA ANCHE LA PELLE MERITA RELAX
IMI E BATANI HOTELS PROMUOVONO UNA INIZIATIVA SPECIALE
PER INSEGNARE LE 10 REGOLE ANTI-SCOTTATURE
Rimini, 30 luglio 2021. Quando vai in vacanza non dimenticare la tua pelle! Sole sì, ma con giudizio!
Se non si protegge la pelle adeguatamente bastano poche ore per danneggiarla, in particolare per le pelli chiare. Non c’è solo il rischio rughe in agguato, ma anche i tumori della pelle, tra i quali il melanoma. Nei momenti di relax si deve mettere in pausa anche la propria pelle.
È il messaggio che lancia l‘Intergruppo Melanoma Italiano – IMI che assieme al Gruppo Batani Select Hotels promuove una speciale l’iniziativa educativa che verrà presentata oggi, alle 17.30, al Grand Hotel di Rimini durante l’inaugurazione della seconda edizione di Terrazza Dolce Vita. Qui IL SOLE PER AMICO sbarca all'interno dei circuiti digitali delle strutture alberghiere del Gruppo per insegnare una corretta esposizione solare. I video realizzati da IMI raccontano i divertenti momenti di vita marina dei piccoli GEO e GEA insieme con il loro amico Sole REY che il Gruppo Batani Select Hotels si impegna a diffondere nelle strutture alberghiere per supportare la prevenzione e sostenere la ricerca.
Sulla Terrazza della Dolce Vita Simona Ventura conduce il primo dei salotti pomeridiani del Gran Hotel riminese al quale parteciperà il Sindaco di Rimini Giovanni Terzi ed ospiterà, tra gli altri, il professor Ignazio Stanganelli, Presidente IMI, Direttore del Centro di Dermatologia Oncologica - Skin Cancer Unit IRCCS IRST Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio dei Tumori e Professore associato dell’Università di Parma.
“Le campagne di prevenzione e di sensibilizzazione sono parte integrante del lavoro che associazioni come IMI svolgono quotidianamente – afferma Stanganelli – I risultati ottenuti in due diversi studi tra i bambini e gli adolescenti ne dimostrano la bontà. Divulgare con costanza e continuità messaggi educativi nelle scuole ma anche in vacanza coinvolgendo bambini e genitori, è la strada giusta da percorrere per adottare stili di vita corretti.”
La pelle ha una memoria lunga e ricorda tutti i raggi UV naturali e artificiali, come quelli delle lampade solari, ai quali ci si è sottoposti dall’infanzia al giorno d’oggi. Bisogna far in modo che la prossima vacanza le si conceda del riposo sotto l’ombrellone, protetta con creme protettive e adeguati indumenti.
Dieci le regole per esporsi senza problemi che vanno imparate fin da piccoli e tenute bene a mente per sempre.
- Evitare le esposizioni eccessive e le conseguenti scottature soprattutto se ha un fototipo 1 o 2;
- Esporsi gradualmente per consentire alla pelle di sviluppare la naturale abbronzatura;
- Proteggere i bambini, soprattutto al di sotto di un anno non devono essere esposti al sole;
- Evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata (11.00-15.00 ora legale);
- Utilizzare indumenti, cappello con visiera, camicia, maglietta, e occhiali da sole;
- Approfittare dell’ombra naturale o di ombrelloni, tettoie etc.;
- Usare creme solari adeguate al proprio fototipo, con filtri per i raggi UVA e UVB; in caso di allergia o intolleranza al sole consultare un dermatologo;
- Le creme solari devono essere applicate in dosi adeguate e più volte durante l’esposizione;
- Alcune sedi sono da proteggere in modo particolare: naso, orecchie, petto, spalle, cuoio capelluto se calvi;
- Evitare l’utilizzo delle lampade abbronzanti, che invecchiano ancor più precocemente.
“Le scottature e le esposizioni esagerate al sole - ricorda Stanganelli - soprattutto in età pediatrica sono fattori di predisposizione per i tumori della pelle.”
E i numeri parlano chiaro. Secondo i dati della Campagna di sensibilizzazione IMI ‘Il Sole per Amico’, effettuata nelle scuole primarie italiane in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, si brucia ancora il 9,4% dei bambini. Non solo: se da un lato negli ultimi 15 anni è aumentato del 14,7% l’uso di creme solari e dell’11,1% l’uso della maglietta ogni volta che si sta al sole, dall’altro il cappello invece non viene considerato un mezzo di protezione tanto che è aumentato del 6,6% chi non lo usa mai.
“Come gruppo Batani Select Hotels – sottolinea la titolare, Paola Batani – vogliamo fare la nostra parte sul fronte della prevenzione e della ricerca. Per questo siamo al fianco di IMI e volentieri mettiamo a disposizione le nostre strutture per informare correttamente i nostri ospiti. Il turismo è anche divertimento e spensieratezza, ma non solo, per noi la responsabilità sociale, le iniziative rivolte al volontariato e al sociale sono fondamentali e per questo le sosteniamo con attenzione. Il tempo migliore della vita è quello della vacanza, essere correttamente informati è importante per poter godere al meglio di questo tempo in sicurezza.”
Queste l’elenco delle strutture dove saranno le iniziative condivise con IMI:
Milano Marittima
Hotel Palace, Grand Hotel Gallia, Hotel Aurelia, Hotel Doge.
Cervia
Hotel Universal, Hotel Diplomatic.
Cesenatico
Grand Hotel Da Vinci
Rimini
Grand Hotel Rimini
Bagno di Romagna
Hotel Miramonti
Ufficio Stampa IMI – Intergruppo Melanoma Italiano
Giulia Pigliucci Tel. 3356157253 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Stampa gruppo Batani Select Hotels
Letizia Magnani Tel. 348 7314189 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.