JOIN US VIRTUALLY: ISCRIZIONE GRATUITA!
PRESENTAZIONE
L’emergenza COVID che ha colpito duramente il nostro paese non può fermare la missione dell’IMI; abbiamo solo convertito il nostro Congresso Nazionale Annuale in un evento completamente LIVE e virtuale per costruire un’esperienza educazionale nuova, stimolante e disegnata con una struttura dinamica e interattiva.
Come il melanoma negli anni ha dimostrato di agire da vero e proprio “apripista” in molti aspetti relativi all’inquadramento e gestione di una patologia oncologica, l’IMI, che in maniera realmente multidisciplinare segue tale malattia, ha realizzato una strada nuova volta a fornire uno strumento di aggiornamento ed avanzamento che sia
al tempo stesso “accattivante” e che abbia un particolare “appealing”.
Il programma è così costituito da una serie continua di confronti – che indichiamo come “Tavole Rotonde” - ed approfondimenti – che abbiamo chiamato “Focus on” - su tutte le più attuali problematiche relative alle diverse discipline che rappresentano la base e l’anima dell’Intergruppo Melanoma Italiano, nel pieno rispetto della nostra tradizione. Passeremo quindi dall’appropriatezza del flusso diagnostico per una corretta classificazione dei pazienti con melanoma, alla valutazione dell’impatto clinico della nuova stadiazione AJCC, all’anticipazione del trattamento medico nei pazienti con malattia non localizzata (terapia adiuvante e neoadiuvante), fino all’implementazione dei trattamenti integrati nella fase avanzata di malattia. Nel campo terapeutico sarà evidenziato ancora di più la disponibilità dell’armamentario terapeutico a disposizione: immunoterapie e terapie a bersaglio molecolare, con i
risultati degli studi più recenti che valutano la loro somministrazione in sequenza o combinazione. Sarà ulteriormente sottolineata la crucialità della cooperazione tra discipline diverse per offrire la migliore opportunità di percorso diagnostico e terapeutico al paziente con melanoma a vario stadio di malattia, avendo come obbiettivo la riduzione delle progressioni neoplastiche e recidive nella fase di malattia localizzata e il raggiungimento di un numero sempre crescente di risposte complete (il più importante fattore dimostrato essere strettamente associato a sopravvivenze sempre più prolungate) nella fase di malattia avanzata, con una ottimizzazione della gestione degli effetti avversi e la compliance dei pazienti trattati. Allo stesso modo verrà sottolineato il ruolo delle Associazioni dei pazienti per fornire utili indicatori nel percorso diagnostico terapeutico.
Viene dato ampio rilievo allo stato dell’arte tutte le forme complesse di Non-melanoma Skin Cancer (carcinomi baso-/spinocellulari avanzati, carcinoma a cellule di Merkel e linfomi cutanei) alla luce delle più recenti acquisizioni diagnostiche e terapeutiche.
Il Congresso è anche arricchito da due Sessioni FAD parallele focalizzate su aspetti della pratica clinica: una relativa alle problematiche diagnostiche con l’uso della dermoscopia nella valutazione dei diversi spettri morfologici del melanoma e delle relative correlazioni istopatologiche; l’altra relativa al raggiungimento di un maggiore livello di uniformità nella diagnostica istopatologica e molecolare nonché nella sua refertazione, che possa rappresentare il più valido aiuto per l’oncologo medico, in grado di guidarlo verso la più appropriata scelta terapeutica.
ECM
II XXVI Congresso Nazionale IMI partecipa al programma ECM con l’accreditamento delle seguenti figure professionali:
- Biologi
- Farmacisti
- Medici Chirurghi per le discipline di: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva,
Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Farmacologia clinica, Gastroenterologia, Genetica Medica, Immunologia
clinica, Medicina Nucleare, Oncologia, Patologia clinica, Radiodiagnostica, Radioterapia.
CREDITI EROGATI: 15 crediti complessivi | Durata prevista dell’attività formativa: 10 ore
CALL FOR ABSTRACT: DEADLINE 20 SETTEMBRE 2020
L’invio degli abstract per il XXVI Congresso Nazionale IMI - 1st Virtual Edition, che si terrà dal 7 al 9 novembre 2020, potrà essere effettuato esclusivamente attraverso l’invio per email.
L’apertura dell’abstract submission è prevista dal giorno 25 giugno 2020. Il termine dell’invio dei contributi scientifici è stabilito alle ore 14.00 del 20 settembre 2020. |
Tale scadenza è assolutamente NON prorogabile.
NON saranno accettati abstract inviati attraverso posta ordinaria o fax
ABSTRACT BOOK
Clicca qui per visualizzare l'Abstract Book del XXVI IMI National Congress - 1st virtual edition | 7-9 November 2020 - Dermatology Reports, 13(s1)
Scarica qui il PDF
SELECTED POSTER SESSION
2° PREMIO POSTER
3° PREMIO POSTER
P102_Influence of MC1R genotype on melanoma risk in relation to sun exposure
P103_Circulating tumour DNA and melanoma survival: a systematic literature review and meta-analysis
P104_Melanoma in children and adolescents: analysis of susceptibility genes in 123 Italian patients
P504_T-WIN: Patterns of response to/progression after first-line (1L) treatment with dabrafenib (D) and trametinib (T) in patients (pts) with unresectable/metastatic BRAF V600-mutant melanoma
Istruzioni per la registrazione
La partecipazione al XXVI Congresso Nazionale IMI - 1st Virtual Edition è gratuita.
1 - REGISTRAZIONE
Accedere all’indirizzo www.scientificorganizingservice.com/fad per registrarsi alla piattaforma, creando il proprio account. Collegarsi con le credenziali personali e usufruire del percorso formativo, iscrivendosi al corso specifico, esclusivamente a partire dalle ore 10.00 del 6 novembre 2020.
2 - QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
Completato il percorso, sarà necessario compilare il questionario di apprendimento. Tale test può essere ripetuto al massimo 5 volte e viene superato completando correttamente il 75% dei quesiti proposti.
3 - CERTIFICATO DI ACQUISIZIONE CREDITI
Superato il test e ottenuto il 90% del monte ore accreditato, è possibile visualizzare e scaricare il certificato di attribuzione dei crediti ECM in formato PDF.
HELP DESK (attivo dal 6 novembre al 12 novembre):
Per qualsiasi necessità l’utente può contattare SOS S.r.l., il provider che cura l’iniziativa.
Assistenza Tecnica: Niccolò Semprebene, Tel. (+39) 335 8200986 - Maria Vittoria Argenti, Tel. (+39) 333 1499382
Contatti
SEGRETERIA IMI Via XII Ottobre, 1 - 16121 Genova Tel. 010 8907874 Fax 010 8907901 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
Segreteria Organizzativa - Provider Age.na.s 1080 SOS S.r.l. - Scientific Organizing Service Via Salaria, 237 - 00199 Roma - Tel. / Fax 06 85 40 679 Cell. 335 8200986 - 333 1499382 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.scientificorganizingservice.com
|