Presentazione
Nell’ultimo decennio, lo scenario diagnostico e terapeutico dei tumori cutanei, melanoma e non melanoma, è diventato sempre più complesso, e il migliore approccio terapeutico richiede una integrazione di diverse competenze cliniche e scientifiche in un setting multidisciplinare. In questo senso, l’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), rappresenta un unicum di integrazione diagnostica e terapeutica nel panorama Italiano, grazie al suo impegno multidisciplinare nella formazione, nella ricerca e nella gestione non solo del melanoma, ma anche dei tumori cutanei non melanoma di più complessa gestione - come il carcinoma spinocellulare, il carcinoma basocellulare ed il carcinoma a cellule di Merkel.
L’obiettivo principale che persegue l’IMI è educazionale, scientifico e clinico, con il fine ultimo di migliorare la sopravvivenza dei pazienti con tumori cutanei.
Il Master di formazione si rivolge a molteplici e diverse figure professionali - con particolare riferimento a medici-chirurghi, biologi e farmacisti. A differenza di altri meeting con un programma verticale, docente-discente, i Masters si configurano come incontri pratici, multidisciplinari, ed una visione primus inter pares, di tipo orizzontale. Nel Master troverete le nozioni teoriche fondamentali dell’approccio diagnostico e terapeutico, ma il programma è ricco di situazioni cliniche reali, di casi clinici sfidanti che ricalcano ciò che ognuno di voi affronta ogni giorno nella pratica clinica. Il cuore dei Master sarà: come affrontare situazioni cliniche complesse mediante l’esperienza pratica e l’approccio scientifico integrato. Siamo ben consapevoli che le linee guida e la letteratura scientifica non possono dare una risposta i tanti quesiti complessi della pratica clinica. Per questo motivo la faculty IMI si confronterà, sia per il melanoma che per il non melanoma, in temi che spaziano dalla diagnosi clinica e istopatologica, all’inquadramento genetico-molecolare, al trattamento locoregionale e sistemico.
Il programma sarà anche valorizzato dalla presenza dei maggiori esperti nazionali delle varie discipline e sarà condotto alla luce delle più recenti acquisizioni diagnostiche e terapeutiche.
Il format della nuova stagione 2023 dei Master IMI si fonda su temi impattanti e sfidanti del melanoma e dei tumori cutanei non melanoma. Ogni tema sarà affrontato con una rapida overview sinottica e approfondita mediante una casistica interattiva integrata con snodi decisionali che verranno condivisi con i partecipanti.
Siamo certi che questa modalità permetterà ai partecipanti di avere l’opportunità di un’esperienza educazionale unica, stimolante e di grande valore per una gestione ottimale dei pazienti.
ECM
Il Master partecipa al programma ECM con l’accreditamento delle seguenti figure professionali:
- Biologo
- Medico Chirurgo per le discipline di: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Genetica Medica, Oncologia, Radioterapia
Sono stati attribuiti n. 8,2 crediti formativi.
Contatti
SEGRETERIA IMI Via XII Ottobre, 1 - 16121 Genova Tel. 010 8907874 Fax 010 8907901 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
Segreteria Organizzativa - Provider Age.na.s 1080 SOS S.r.l. - Scientific Organizing Service Via Salaria, 237 - 00199 Roma Cell. 335 8200986 - 333 1499382 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |