A causa dell'emergenza sulla situazione epidemiologica di Covid-19 che coinvolge tutto il territorio Nazionale, vista l'incertezza sulla possibilità di consentire ai cittadini liberi spostamenti in tutta Italia e su quali saranno le norme per svolgere regolarmente ed in maniera sicura gli eventi scientifici residenziali è stato deciso, di promuovere ed organizzare il Master Course IMI, inizialmente previsto il 7/8 maggio 2020 a Roma, in modalità FAD (Formazione a Distanza).
Presentazione
Negli ultimi decenni l’incremento di incidenza dei tumori maligni cutanei e del melanoma in particolare è stato superiore a quello riscontrato per altre neoplasie nella maggior parte dei Paesi Occidentali. L’approfondimento delle conoscenze sui fattori di rischio e sulle possibili cause dell'aumentata incidenza nonché la divulgazione puntale di tali conoscenze, attraverso la partecipazione a strategie di prevenzione primaria, potrebbe fornire un contributo alla riduzione dell’incidenza della malattia oncologica cutanea.
Fortunatamente, la mortalità è rimasta invece pressoché invariata. Questo evidente miglioramento della sopravvivenza globale può essere ricondotto a due motivazioni fondamentali:
- identificazione precoce di melanomi sempre più sottili dovuta ad una marcata implementazione degli approcci di prevenzione secondaria, grazie alla diffusione dell'impiego di metodiche innovative di diagnosi strumentale non invasiva, nonché ad una sempre più crescente sensibilizzazione della popolazione a sottoporsi a visite di screening;
- sviluppo di nuovi approcci terapeutici di tipo "biologico" (su base molecolare e/o immunologica) nei pazienti affetti da melanoma e non-melanoma skin cancer in fase di malattia avanzata.
Il Master è rivolto a diverse figure professionali - con particolare riferimento a medici-chirurghi, biologi e farmacisti - analizzando tutte le problematiche relative alla definizione di un corretto ed appropriato percorso diagnostico-terapeutico del paziente affetto da melanoma: dalle basi epidemiologiche, alla diagnosi istopatologica, all’inquadramento genetico-molecolare, alla stadiazione ed al trattamento chirurgico, locoregionale e medico. Inoltre, sarà discusso lo stato dell’arte delle forme complesse di non-melanoma skin cancer ovvero i carcinomi basocellulari e spinocellulari avanzati e del carcinoma a cellule di Merkel, alla luce delle più recenti acquisizioni diagnostiche e terapeutiche.
La presenza di esperti delle varie discipline favorirà un approccio integrato per il management del paziente con melanoma e non-melanoma skin cancer, nelle diverse fasi della diagnosi e cura. Il Master è basato su relazioni frontali estremamente aggiornate seguite da “Clinical Challenges” – dove saranno affrontate le strategie di gestione condivisa e multidisciplinare.
L’emergenza COVID che ha colpito duramente il nostro paese non ha fermato lo sforzo che l’IMI sta facendo nella formazione a livello nazionale ed abbiamo riconvertito questo corso in FAD digitale associata ad una sessione interattiva sull’importanza del team multidisciplinare del melanoma e non-melanoma skin cancer per dare l’opportunità di un’esperienza educazionale stimolante e, soprattutto, utile nella pratica clinica.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master IMI si propone di fornire un reale aggiornamento sullo stato dell’arte nonché su risultati ed applicazioni delle più avanzate ricerche scientifiche, in campo diagnostico e terapeutico, riguardanti il melanoma e non-melanoma skin cancer.
ECM
II Master Course partecipa al programma ECM con l’accreditamento delle seguenti figure professionali: Biologi, Farmacisti, Medici Chirurghi per le discipline di: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Farmacologia Clinica, Gastroenterologia, Genetica Medica, Immunologia Clinica, Medicina Nucleare, Oncologia, Patologia Clinica, Radiodiagnostica, Radioterapia. Sono stati attribuiti n. 10 crediti formativi.
Contatti
SEGRETERIA IMI Via XII Ottobre, 1 - 16121 Genova Tel. 010 8907874 Fax 010 8907901 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
Segreteria Organizzativa - Provider Age.na.s 1080 SOS S.r.l. - Scientific Organizing Service Via Salaria, 237 - 00199 Roma - Tel. / Fax 06 85 40 679 Cell. 335 8200986 - 333 1499382 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.scientificorganizingservice.com
|
Istruzioni per la registrazione
1 - REGISTRAZIONE (Attiva dal 7 al 23 maggio 2020)
Accedere all’indirizzo www.scientificorganizingservice.com/fad, registrarsi per collegarsi e usufruire del percorso formativo.
2 - TEST DI VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Terminato lo studio, sarà necessario completare il test di valutazione dell’apprendimento. Tale test può essere ripetuto al massimo 5 volte e viene superato completando correttamente il 75% dei quesiti proposti.
3 - CERTIFICATO DI ACQUISIZIONE CREDITI
Superato il test è possibile visualizzare e scaricare il certificato di attribuzione dei crediti ECM in formato PDF.