Presentazione
In questi ultimi anni, lo scenario delle strategie per la diagnosi e cura delle patologie neoplastiche cutanee, melanoma e non melanoma, si è profondamente modificato, richiedendo uno sforzo per una sempre maggiore integrazione di diverse competenze cliniche e scientifiche nonché per una condivisione in piena sintonia di esperienze nell’ambito di differenti settori disciplinari. In questo senso, l’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), che ha - dal momento stesso della sua costituzione - rappresentato un reale gruppo operante in maniera totalmente multidisciplinare, ha sviluppato e sostenuto, in una prima fase, una strategia integrata e trasversale nella formazione, nella ricerca e nella gestione del solo melanoma, e successivamente dei tumori cutanei non melanoma di più complessa gestione - come il carcinoma spinocellulare, il carcinoma basocellulare.
L’IMI rappresenta quindi un modello di collegamento e cooperazione di attività scientifichediverse ed ha da sempre focalizzato la sua attenzione alla formazione volta a rafforzare e sviluppare la integrazione e sinergia tra i rappresentanti di discipline diverse in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale. Attualmente, l’obiettivo principaleche persegue l’IMI è la valorizzazione del ruolo dei team multidisciplinari per rendere sempre più uniforme nel paese le strategie da attuare nell’ambito del percorso diagnostico terapeutico dei nostri pazienti.
Il Master di formazione, che nel periodo pre-COVID era itinerante nelle diverse aree geografiche, è diventato virtualenel corso di questa pandemia, rimanendo tuttavia sempre rivolto a molteplicie diverse figure professionali - con particolare riferimento a medici-chirurghi, biologi e farmacisti - analizzando tutte le problematiche relative alla definizione criteri essenziali per un appropriato percorso diagnostico-terapeutico del paziente affetto non solo dal melanoma nelle diverse fasi della malattia ma anche dalle forme complessee/o di difficile gestione dei tumori cutanei non melanoma: dalle basi epidemiologiche, alla diagnosi istopatologica, all’inquadramento genetico-molecolare, alla stadiazione ed al trattamento chirurgico, locoregionale e medico.
Tutto quanto sarà basato sulla presenza di esperti delle varie discipline e sarà condottoalla luce delle più recenti acquisizioni diagnostiche e terapeutiche.
Nella prima giornata il Master affronta le tematiche del melanoma e dei tumori cutanei non melanoma sullecorrelazioni clinico-patologiche con un confronto dinamico e interattivo tra patologo e dermatologo nei vari spettri di progressione, sull’importanza del team multidisciplinare con un focus di aggiornamento sulle recenti acquisizioni terapeutiche. La seconda giornata si caratterizza da un vero e proprio “Talk Show” sui principali quesiti clinici nella pratica clinica del melanoma, del carcinoma basocellulare e carcinoma spinocellulare con il confronto del team multidisciplinare IMI.
Tutto ciò darà ai partecipanti l’opportunità di un’esperienza educazionale stimolante e, soprattutto, utile nella pratica clinica.
L’emergenza COVID che ha colpito duramente il nostro paese non ha pertanto fermato lo sforzo che l’IMI sta portando avanti da semprenella formazione capillare a livello nazionale.
ECM
II Master Course partecipa al programma ECM con l’accreditamento delle seguenti figure professionali: Biologi, Farmacisti, Medici Chirurghi per le discipline di: Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Farmacologia Clinica, Gastroenterologia, Genetica Medica, Immunologia Clinica, Medicina Nucleare, Oncologia, Patologia Clinica, Radiodiagnostica, Radioterapia. Sono stati attribuiti n. 10,5 crediti formativi.
Istruzioni per la registrazione
1 - REGISTRAZIONE
La partecipazione al Master è gratuita.
Accedere all’indirizzo www.scientificorganizingservice.com/fad per registrarsi alla piattaforma, creando il proprio account. Collegarsi con le credenziali personali e usufruire del percorso formativo, iscrivendosi al corso specifico, esclusivamente a partire dalle ore 10.00 del 25 giugno 2021.
2 - QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
Completato il percorso, sarà necessario compilare il questionario di apprendimento. Tale test può essere ripetuto al massimo 5 volte e viene superato completando correttamente il 75% dei quesiti proposti.
3 - CERTIFICATO DI ACQUISIZIONE CREDITI
Superato il test e ottenuto il 90% della presenza totale al corso (unico accreditamento) è possibile visualizzare e scaricare il certificato di attribuzione dei crediti ECM in formato PDF.
HELP DESK (attivo dal 25 giugno al 5 luglio 2021)
Assistenza Tecnica:
Niccolò Semprebene, Tel. (+39) 335 8200986
Maria Vittoria Argenti, Tel. (+39) 333 1499382
Rossella Spinetti, Tel. (+39) 333 6593541
Contatti
SEGRETERIA IMI Via XII Ottobre, 1 - 16121 Genova Tel. 010 8907874 Fax 010 8907901 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
Segreteria Organizzativa - Provider Age.na.s 1080 SOS S.r.l. - Scientific Organizing Service Via Salaria, 237 - 00199 Roma - Tel. / Fax 06 85 40 679 Cell. 335 8200986 - 333 1499382 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.scientificorganizingservice.com
|