Presentazione
I tumori cutanei non melanoma, in particolare i carcinomi cutanei, presentano tassi d’incidenza più alti rispetto a tutte le altre neoplasie maligne con un impatto epidemiologico e socio-economico rilevante per il sistema sanitario nazionale.
I carcinomi cutanei includono prevalentemente il carcinoma basocellulare (circa l’80% dei casi), che ha un comportamento biologico favorevole ed il carcinoma squamocellulare che invece ha una capacità metastatizzante nel 5% dei casi.
Il carcinoma squamocellulare cutaneo (cSCC) rappresenta il 20-25% dei tumori cutanei, in soggetti prevalentemente anziani con foto-danno. Il cSCC, in fase recidiva non suscettibile di approccio chirurgico o radioterapico con finalità curative, può beneficiare del cambiamento di approccio terapeutico ed intraprendere trattamenti integrati che richiedono una stretta sinergia interdisciplinare.
Il carcinoma cutaneo basocellulare (BCC) è raramente metastatizzante (≤ 0.1% casi) e si sviluppa in persone di età superiore ai 40 anni, in genere in regioni del corpo cronicamente esposte al sole. La terapia del BCC si basa sull’escissione chirurgica radicale e, nelle forme recidivate o inoperabili, sull’utilizzo della radioterapia. Anche nei casi di BCC localmente avanzato non suscettibile di intervento chirurgico o radioterapia, e nelle forme metastatiche, sono disponibili terapie mediche sistemiche innovative.
La conoscenza della storia naturale, l’identificazione dei fattori di rischio e clinico-patologici di progressione, le potenziali co-morbilità cutanee, il cut-off gestionale e le nuove strategie terapeutiche rappresentano un substrato fondamentale per sviluppare una strategia interdisciplinare per ottimizzare la diagnosi e la cura in questi pazienti. In questo contesto l’IMI ha programmato questo master per valorizzare sempre di più il percorso multidisciplinare in questo speciale setting di pazienti con carcinoma cutaneo squamocellulare o basocellulare avanzato.
ECM
II Master Course partecipa al programma ECM con l’accreditamento delle seguenti figure professionali: Biologi, Farmacisti, Medici Chirurghi per le discipline di: Allergologia ed Immunologia, Anatomia Patologica, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Dermatologia e Venereologia, Endocrinologia, Farmacologia Clinica, Gastroenterologia, Genetica Medica, Medicina Nucleare, Oncologia, Patologia Clinica, Radiodiagnostica, Radioterapia. Sono stati attribuiti n. 9 crediti formativi.
Istruzioni per la registrazione
1 - REGISTRAZIONE
La partecipazione al Master è gratuita.
Accedere all’indirizzo www.scientificorganizingservice.com/fad per registrarsi alla piattaforma, creando il proprio account. Collegarsi con le credenziali personali e usufruire del percorso formativo, iscrivendosi al corso specifico, esclusivamente a partire dalle ore 10.00 dell'1 ottobre 2021.
2 - QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO
Completato il percorso, sarà necessario compilare il questionario di apprendimento. Tale test può essere ripetuto al massimo 5 volte e viene superato completando correttamente il 75% dei quesiti proposti.
3 - CERTIFICATO DI ACQUISIZIONE CREDITI
Superato il test e ottenuto il 90% della presenza totale al corso (unico accreditamento) è possibile visualizzare e scaricare il certificato di attribuzione dei crediti ECM in formato PDF.
HELP DESK (attivo dall'1 ottobre all'11 ottobre 2021)
Assistenza Tecnica:
Niccolò Semprebene, Tel. (+39) 335 8200986
Maria Vittoria Argenti, Tel. (+39) 333 1499382
Contatti
SEGRETERIA IMI Via XII Ottobre, 1 - 16121 Genova Tel. 010 8907874 Fax 010 8907901 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
|
Segreteria Organizzativa - Provider Age.na.s 1080 SOS S.r.l. - Scientific Organizing Service Via Salaria, 237 - 00199 Roma - Tel. / Fax 06 85 40 679 Cell. 335 8200986 - 333 1499382 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.scientificorganizingservice.com
|