Campagna di Prevenzione “Il Sole per Amico”: completata la realizzazione delle piattaforme WEB per la teledidattica nelle scuole

 

Nel mese di Maggio dedicato alla prevenzione del melanoma, con la implementazione della piattaforma “Sole per amico for KIDS” https://soleperamicokids.melanomaimi.it,  con il supporto non condizionante di Morgan Pharma, si è conclusa la realizzazione del progetto multimediale “Sole per Amico” con due piattaforme WEB dedicate per il mondo della scuola. 

Il progetto multimediale è caratterizzato da due innovative piattaforme digitali di e-learning per l’educazione sanitaria, con un programma formativo dedicato in base alle classe di età,  che copre tutto il percorso scolastico: dalla scuola primaria “Sole per amico for KIDS” https://soleperamicokids.melanomaimi.it  alla secondaria di primo e secondo grado “Sole per amico for Young”  https://soleperamico.melanomaimi.it. Entrambe fanno parte integrante del Concorso Nazionale “Sole per Amico”: impariamo a conoscere la pelle” promosso da IMI in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito, in base al protocollo d’intesa attivo dal 2017. 

Il percorso di educazione alla salute nelle scuole sviluppato dall’ IMI è basato su un solido razionale scientifico; presenza di contenuti scientifici specifici già sviluppati da IMI per docenti, scolari e famiglie; contenuti iconografici, testuali e di morphing virtuali dalla piattaforma IMI MelaMEd https://www.imi-melamed.it e dalle attività educazionali dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

Caratteristica peculiare delle due sezioni digitali è la presenza di un’area definita PEER Education Programme che contiene il materiale educazionale prodotto dagli studenti di tutte le scuole nel corso di questi anni, premiato o selezionato dal Concorso “Il Sole per Amico”.

Un vero e proprio spazio dinamico e interattivo del percorso di educazione alla salute che vede protagonisti gli studenti e le classi attraverso la produzione di brevi cortometraggi in grado di interpretare ed esprimere i temi del Concorso "Il Sole per Amico: impariamo a proteggere la pelle". Nella Peer Education, o educazione alla pari, sono gli studenti al centro del sistema educativo che con i loro elaborati si trasformano in animatori di formazione per gli altri studenti e le loro famiglie.

Un’altra caratteristica importante è rappresentata dalla integrazione e dallo switching tra le due piattaforme per permettere agli insegnanti ed ai genitori di approfondire i temi trattati in base alle differenti classi di età dei propri figli e studenti.  

La realizzazione del programma multimediale, sviluppato dal prof. Ignazio Stanganelli insieme ai prof.ri Vincenzo De Giorgi, Cesare Massone, Maria A. Pizzichetta e Pietro Quaglino dell’area dermatologica dell’IMI, sottolinea l’impegno di IMI finalizzato non solo all’attività di ricerca ed alla formazione medica ma anche all’educazione alla salute nella popolazione scolastica dove la campagna di prevenzione risulta più efficace in termini epidemiologici.

 

                   sole amico kids       sole amico young