Quali sono i caratteri clinici del melanoma cutaneo?

Le caratteristiche cliniche di questo tumore variano in rapporto alla sua fase di sviluppo ed evoluzione; si distinguono pertanto le seguenti forme: melanoma piano, melanoma piano-cupoliforme, melanoma cupoliforme o nodulare.


- Melanoma piano - È la forma più frequente (80% dei casi). Appare come una macchia, talora piana (melanoma piano non palpabile), talora lievemente rilevata (melanoma piano palpabile), di colore variabile dal bruno scuro al nero irregolarmente distribuito, a contorni frastagliati, di forma irregolare ed asimmetrica.
Può essere piccolo, ma di solito ha dimensioni di 5-6 mm di diametro e tende ad estendersi orizzontalmente, raggiungendo anche dimensioni di alcuni centimetri di diametro (fase di crescita orizzontale).
Può insorgere in qualunque parte del corpo anche sul letto ungueale, nelle mucose e nel cuoio capelluto, ma predilige il dorso nel maschio e gli arti inferiori nella femmina.


- Melanoma piano-cupoliforme - Più che una forma a sé stante, rappresenta una fase di progressione del melanoma piano.
Dopo una fase di crescita orizzontale che può durare mesi o anche anni, il melanoma piano può cominciare a crescere in altezza (fase di crescita verticale), assumendo una conformazione nodulare-cupoliforme.


- Melanoma cupoliforme - Rappresenta il 15-20% dei casi. Si localizza soprattutto a capo, collo e dorso.
Appare su cute indenne come una formazione nodulare a rapida crescita in altezza, di colorito bruno-nerastro, a superficie liscia, a contorni netti e regolari, che talora si ulcera e si ricopre di croste ematiche.
Il melanoma nodulare, anche se raramente, può apparire privo di pigmento, come un rilievo di colorito roseo (melanoma amelanico).