Con il termine di “body image” si intende la percezione che ciascun individuo ha del proprio corpo e di come il proprio aspetto fisico possa venir considerato da altri. Tale immagine se da un lato risente dell’aspetto psicologico della persona, dall’altra è fortemente influenzata dai media e dagli ideali estetici che vengono presentati.
Curare il proprio corpo e, al tempo stesso, costruire giornalmente il nostro benessere è un importante compito per ciascuno di noi. Tuttavia, se da una parte tale compito deve costituire un vero e proprio dovere, questa ricerca di benessere deve fornire il giusto piacere. Inoltre, va sempre evitato di piegare il nostro corpo a dettami estremi del body image o assumere abitudini o comportamenti che vadano contro la salute del nostro corpo per poter corrispondere meglio a quelli che sono gli ideali propagandati dalle pubblicità e formats sui media.
In relazione all’aumentata incidenza di melanoma maligno, vediamo quali sono gli atteggiamenti che possono essere ricondotti a problematiche di “body image”.
CATTIVE ABITUDINI E STILI DI VITA
SPECIFICHE SITUAZIONI DA ATTENZIONARE
NON CORRELATI A RISCHIO DI MELANOMA